ELICITORE DEL MECCANISMO DI DIFESA DELLA PIANTA
Composizione :
Chitosano cloridrato N°CAS 70694-72-3 5% p/v
Approvazione della sostanza di base ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) n. 563/2014 della commissione del 23 maggio 2014 Purezza:
Farmacopea Europea, metalli pesanti ≤40 ppm.
E’ ottenuto per idrolisi della chitina che compone lo scheletro di crostacei. Conforme ai requisiti del Reg. (CE) 1069/09 e Reg. (EU) 142/2011 Prodotto previsto dall’allegato I parte 1 del Reg. (UE) 2021/1165 che ne autorizza l’utilizzo nelle produzioni agricole biologiche.
Caratteristiche :
Chitosano é un importante sostanza di base, una macromolecola naturale derivante dalla chitina.
Ha un’azione biostimolante sulle difese endogene; é un induttore della resistenza delle piante poiché attiva meccanismi naturali per combattere i patogeni.
Non lascia residui su foglie e frutti, non macchia, non ha tempi di carenza ed é completamente biodegradabile.
L’applicazione di DIVINUM, ha un comprovato effetto elicitore simulando la presenza di patogeni, cosi da indurre la pianta a produrre biomolecole di difesa riconosciute dalle fitoalessine con azione fungino statica e fungitossica. Promuove la germinazione dei semi e la resistenza agli stress abiotici cosi come ad esempio le alte e le basse temperature, avendo effetti positivi sulla qualità e quantità della produzione.
Applicazione :
Il prodotto si impiega con applicazioni fogliari o per il trattamento dei semi (laddove indicate) secondo le modalità riportate in tabella. Utilizzare l’intervallo più breve in condizioni ambientali più favorevoli allo sviluppo delle malattie. Impiegare volumi di irrorazione che consentano una completa ed omogenea bagnatura evitando fenomeni di gocciolamento della vegetazione.
DIVINUM è miscibile con i più comuni pesticidi usati.
Confezioni :
Flaconi da 1 litro in cartoni da 15 pezzi
Taniche da 5 litri in cartoni da 4 pezziTaniche da 10 litri