Improsoil

CORRETTORE CONTRO LA SALINITÀ E L’ALTA CONDUCIBILITÀ. MIGLIORATORE DELLA STRUTTURA DEL TERRENO

Composizione:
Calcio carbossilato 9%;
Magnesio carbossilato 1%.
Miscela equilibrata di acidi carbossilici organici a basso peso molecolare e polisaccaridi.

Caratteristiche:
La salinità eccessiva del supporto di coltivazione (terreno, sostrato,…) è dovuta ad un’accumulo dei sali (per es. a causa di eccessivo uso di concimi) o a una forte presenza di sodio.

Essa è responsabile della natura compatta del terreno e può provocare l’asfissia delle radici.

Il sodio legato ai colloidi del suolo crea compattamento del terreno.

IMPROSOIL ha effetti diretti sul suolo ma anche un’efficace azione fisiologica sulla pianta.

La sua proprietà principale è quella di abbassare la salinità sia di tipo generico sia quella dovuta ad eccesso di sodio.

Per correggere un suolo sodico è necessario che ci sia un incremento di calcio solubile nella soluzione circolante per favorire le scambio con il sodio presente nel terreno.

IMPROSOIL, grazie alla sua formulazione unica e alla presenza degli acidi carbossilici, fa sciogliere il calcio presente nel terreno che, in aggiunta al calcio carbossilato, libera e sostituisce con ciclo continuo il sodio adsorbito sui colloidi del terreno. In seguito intervengono gli acidi organici carbossilici presenti in IMPROSOIL per dilavare tutto il sodio liberato ed abbassare il pH del terreno.

IMPROSOIL libera il calcio bloccato nel terreno sotto forma di carbonato, che in tal modo diventa assimilabile, ed aumenta la disponibilità degli elementi nutritivi per la pianta.

Gli acidi carbossilici favoriscono un maggior assorbimento di cationi quali calcio, potassio e magnesio, e promuovono la sintesi delle citochinine permettendo un più rapido sviluppo dell’apparato radicale.

Permettono anche la flocculazione dei colloidi del suolo e migliorano la struttura del terreno e la sua capacità di ritenzione idrica.

Applicazioni
:
Le dosi media è di 60-80 Litri/ha/ciclo somministrato per via radicale. Eseguire un trattamento 1 settimana prima del trapianto poi eseguire altri trattamenti iniziando 7-10 giorni dopo il trapianto.

IMPROSOIL, specialmente unito a CAL-UP, costituisce una miscela tale da rendere utilizzabile per l’irrigazione un’acqua che normalmente sarebbe troppo salina o salino-sodica per l’uso agricolo.

A tale scopo è necessario eseguire le analisi del suolo e dell’acqua.

Confezioni
:
Taniche da 5 Litri in cartoni da 4 pezzi.
Taniche da 20 litri:
Fusti da 220 litri.

Simboli del prodotto

Prodotto il cui uso è consentito in Agricoltura Biologica
Prodotto il cui uso non lascia alcun tipo di residuo, nè nel terreno, nè sulla pianta o sui frutti
Prodotto utilizzabile nella lotta integrata
Prodotto che apporta sostanze nutrienti e nel medesimo tempo stimola le difese naturali contro gli attacchi dei parassiti. Non lascia residui