Stimcal

CORRETTORE DELLE FISIOPATIE DOVUTE ALLE CARENZE DI CALCIO
 

Composizione:
Calcio carbossilato 11%; Ossido di Magnesio 1%.
Acidi organici policarbossilici a basso peso molecolare di origine naturale.

Disponibile anche nella versione utilizzabile in Agricoltura Biologica

Caratteristiche
:
La composizione di STIMCAL a base di calcio carbossilato rappresenta una tecnica avanzata per la penetrazione ed il trasporto del calcio all’interno delle cellule vegetali in generale e nei frutti in particolare.

Il calcio carbossilato è una forma di sali di calcio complessati con acidi carbossilici liberi facilmente assimilata dalla pianta.

STIMCAL è la soluzione perfetta per tutti i disordini fisiologici causati dalle carenze del calcio (marciumi apicali, marciumi secchi, butteratura amara, distacco della polpa,ecc).

Fornisce anche la base necessaria alla formazione del pectato di calcio.

Esso garantisce la chiusura degli stomi fogliari riducendo così la quantità d’acqua perduta dalla pianta con la traspirazione e questo aumenta la quantità totale di acqua disponibile per la pianta.

Aumenta la consistenza, la durata della conservazione e la longevità dei fiori e dei frutti durante la commercializzazione.

Gli acidi organici presenti in STIMCAL aumentano la resistenza delle piante contro le condizioni difficili (gelo, stress,…) e favoriscono la protezione contro alcune infezioni.

STIMCAL risolve tutte le fisiopatie legate all’assorbimento del calcio: marciume apicale su pomodoro, butteratura amara su melo, spaccatura e maculatura negli agrumi, rugginosità su nettarine ed albicocche, disseccamento del rachide su vite, necrosi marginale su lattuga, cuore nero su sedano e carota, vitrescenza e seccume fisiologico su melone, bordatura marginale delle brattee in stella di natale, radici a scopazzi in vivaio ecc.

Applicazioni
:
STIMCAL è adatto alle applicazioni fogliari, tuttavia può anche essere applicato per via radicale in quantità maggiore.

I trattamenti più importanti sono quelli al momento dell’allegagione e dell’ingrossamento dei frutti.

A causa dell’alta presenza di calcio, possono presentarsi problemi di insolubilità in miscela con prodotti antiparassitari o fertilizzanti che contengano fosfati e/o polifosfati. Evitare la miscela con prodotti contenenti Rame o Zolfo.

Miscela consigliata: LEAFKAL, SPRINTENE.

Da utilizzare su
:
Floricoltura, Orticoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura, Viticoltura, Vivai.

Simboli del prodotto

Prodotto il cui uso è consentito in Agricoltura Biologica
Prodotto il cui uso non lascia alcun tipo di residuo, nè nel terreno, nè sulla pianta o sui frutti
Prodotto utilizzabile nella lotta integrata
Prodotto che apporta sostanze nutrienti e nel medesimo tempo stimola le difese naturali contro gli attacchi dei parassiti. Non lascia residui